sabato, dicembre 24, 2005

La Massa Critica



Partecipare ad un incontro di Critical Mass e viverlo è sicuramente più semplice che descriverlo.
Io ci provo comunque.
Critical Mass è un movimento internazionale presente in centinaia di città del mondo dove ancora esistono menti e gambe vitali. In tali città sono in genere fissati giorno, ora e luogo dove avvengono gli incontri. Puoi trovare informazioni su dove e quando qui: presenze.
Quando la massa ciclistica è sufficiente grande (cioè diventa critica) si parte !
La massa parte e vive la città.
E' fantastico pedalare in gruppo. Pedalando si chiacchiera, si conosce gente nuova e tutta diversa: non esiste uno stereotipo di frequentatore delle Masse Critiche, non puoi descriverlo !
La massa è un frullato culturale, ci trovi dentro esseri di qualunque età, forma e colore.
Non hai bisogno di iscriverti a nessuna associazione: la tua bicicletta o qualunque cosa che gli somiglia è il tuo unico documento necessario.
Se hai una bici sei già tesserato !
La massa ruotata si riappropria per l'occasione delle strade rapite dalle auto. Ti senti protetto e pedali in strada senza la paura di essere spalmato come un formaggino sull'asfalto.
In genere nessuno stabilisce le strade che la massa percorrerà: chi si trova in testa al gruppo decide la direzione da prendere. Ogni incontro è diverso e non rischia di annoiare.

Critical Mass è un fenomeno sociopolitico semplice nella sua gioiosa rappresentazione ma che nasce dall'inquietudine del vivere in città dove è difficile spostarsi e persino respirare.

Buon Natale a tutti !

ps. vi informo che a Catania, come sempre, la Massa Critica si formerà mercoledì a Piazza Roma dalle ore 21.30.
A Roma si formerà venerdì 30 dicembre 2005 ore 18:00 - Piazzale Ostiense/Piramide.
Altre informazioni su dove e quando le trovi qui: presenze.

2 commenti:

pas ha detto...

Bravoooo.....Ci vediamo mercoledì.......ora ti linko ciao pasparapas.tk

M. Altamore ha detto...

Ciao, ti comunico che fra qualche ora raggiungerò la velocità di fuga ed entrerò in orbita a ruotare insieme alle altre particelle della massa critica :)
Ci si vede più tardi!